Cremazione

section-c0f689a

Cremazioni e
fornitura di urne

Onoranze Funebri Lavelli offre alle famiglie anche un servizio per le cremazioni, garantendo, attraverso personale preparato e professionale, la gestione di tutti i permessi funebri necessari, nonché la supervisione di tutte le procedure per la cremazione.

L’impresa per l’effettuazione della procedura, si affida a forni crematori autorizzati, impegnandosi a seguire ogni fase della pratica, dall’ottenimento dei permessi, al controllo delle volontà del defunto, fino alla consegna finale delle ceneri, mettendo a disposizione anche apposite urne cinerarie di varie tipologie, forme e dimensioni.

https://www.onoranzefunebrilavelli.com/wp-content/uploads/2020/01/servizi-funebri-lavelli.png
section-6765c14

Vuoi essere cremato?
Decidi prima

Per realizzare la cremazione è necessario rispettare alcune regole quando si è in vita, “organizzando” in anticipo la propria dipartita. Per procedere alla cremazione e necessario che sia stata espressa la volontà di essere cremati.

Questa volontà può essere espressa dallo stesso defunto finche è in vita o dai familiari:

  • forma testamentaria
  • iscrivendosi (in vita) a un’associazione per la cremazione come SOCREM BERGAMO

In base alla volontà espressa, si attivano diverse procedure, dopo la cremazione si può:

  • Tumulare le ceneri in cimitero: procedura tradizionale
  • Disperdere le ceneri: in un cimitero (nel cinerario comune o nel “Giardino delle rimembranze”);
  • in un’area privata ma fuori dai centri abitati; in natura (mare, lago, fiume o aria); la dispersione delle ceneri in natura può avvenire soltanto se il defunto ha manifestato la propria volontà (con disposizione testamentaria o iscrivendosi all’associazione es. Socrem ), indicando esplicitamente anche il luogo in cui le ceneri devono essere disperse.
  • Avere le ceneri in affido: conservazione dell’urna nella propria abitazione.
Il Socio ha la sicurezza che la sua scelta sarà rispettata e le sue disposizioni pienamente eseguite. Per i soci sono a disposizione loculi in concessione trentennale per la conservazione delle ceneri. Dispersione delle ceneri: le disposizioni vigenti ribadiscono l'obbligatorietà della dichiarazione di dispersione delle ceneri espressa in vita dal de cuius tramite disposizione testamentaria o certificata dal rappresentante legale di Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statuari quello della cremazione dei suoi associati. Diventando Soci, si evita ogni altra pratica senza dover dipendere dall'assenso dei parenti, non sempre concordi o tutti disponibili. La Socrem è un ente morale che dal 1902 svolge, senza fini di lucro, la sua attività di promozione sociale e culturale, nell'interese della collettività. Chi sceglie la cremazione solleva i propri cari da tanti problemi e ha la certezza che le proprie ceneri riposino per sempre in luogo di composta serenità, mantenuto con cura e rispetto, indipendentemente dalla assiduità di parenti e amici.
La cremazione deve essere eseguita da personale appositamente autorizzato dall'autorità comunale, ponendo nel fono l'intero feretro. Non è mai autorizzata la presenza simultanea di due salme nella medesima procedura di cremazione. Tutte le ceneri derivanti dalla cremazione di ciascuna salma devono essere raccolte in un'apposita urna cineraria portante all'esterno: nome, cognome, data di nascita e di morte del defunto.
Le disposizioni vigenti ribadiscono l'obbligatorietà della dichiarazione di dispersione delle ceneri espressa in vita dal de cuius tramite disposizione testamentaria o certificata dal rappresentante legale di Associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statuari quello della cremazione dei suoi associati. Diventando Soci, si evita ogni altra pratica senza dover dipendere dall'assenso dei parenti, non sempre concordi o tutti disponibili. La Socrem è un ente morale che dal 1902 svolge, senza fini di lucro, la sua attività di promozione sociale e culturale, nell'interese della collettività. Chi sceglie la cremazione solleva i propri cari da tanti problemi e ha la certezza che le proprie ceneri riposino per sempre in luogo di composta serenità, mantenuto con cura e rispetto, indipendentemente dalla assiduità di parenti e amici.
Compilare la domanda d'iscrizione sul modulo fornito dalla Società stessa (i moduli possono essere richiesti presso la sede in via Borgo Palazzo, 140/A - Bergamo) Scrivere a mano (non in stampatello) sulla domanda stessa il testo di dichiarazione della propria volontà, che dovrà essere firmata negli uffici della sede della Socrem. Corrispondere alla Società Bergamasca di Cremazione: Una quota una tantum di € 100,00 Una quota una tantum per chi ha oltre 80 anni di € 75,00 La quota sociale può essere versata anche sul C.C Postale n. 29935244 intestato a "Socrem" Società Bergamasca di Cremazione.
La tessera personale che viene consegnata ad ogni Socio ha valore di espressione di volontà in Italia e all'estero. Nel caso di decesso in Italia, i parenti o le persone che richiedono il funerale, a conoscenza della scelta fatta in vita dal defunto, devono segnalare direttamente o attraverso un'impresa di Onoranze Funebri questa volontà all'ufficio di stato civile, dandone nel contempo comunicazione alla Socrem, affinchè questa possa provvedere alle pratiche necessarie. Nel caso di decesso all'estero, la Cremazione può avvenire localmente e le ceneri successivamente portate in Italia a cura e spese della famiglia. Per avere la garanzia che la Socrem possa curare la volontà del Socio, ogni cambio di indirizzo deve essere tempestivamente segnalato alla Società. La Socrem è come sempre a disposizione per assistere gli eredi del Socio per il disbrigo delle pratiche inerenti la Cremazione.
section-7cb78f6
https://www.onoranzefunebrilavelli.com/wp-content/uploads/2019/06/lavelli17.png

Urne cinerarie e dispersione

Le Onoranze Funebri Lavelli offrono la propria assistenza alle famiglie del territorio anche per quel che riguarda la disposizione delle ceneri, iniziando proprio dalla vendita di urne cinerarie.

L'agenzia propone infatti una selezionata scelta di urne cinerarie in marmo pregiato, lavorato in differenti modelli: venendo a farci visita a Merate potrai individuare quello che ritieni più idoneo per omaggiare la memoria dei tuoi cari, anche in base alla destinazione prevista per le ceneri.

Seguendo le attuali disposizioni della legge, l'agenzia si occupa inoltre dell'eventuale dispersione delle ceneri in luoghi autorizzati.

section-d0074f8

Consulti sulle cremazioni

Le informazioni da sapere in merito alle cremazioni sono numerose, e spaziano dalla normativa attuale a quelle necessarie per la scelta delle urne cinerarie.

Presso la sede di Merate, in provincia di Lecco, il nostro staff è a tua completa disposizione per offrire un consulto dettagliato e discreto, per guidarti attraverso ogni fase di questa pratica funeraria sempre maggiormente diffusa nel nostro Paese.